Fortunato Fedele - www.museoagira.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo > Dove siamo
Storia di Agira » Fortunato Fedele » Mappa del sito
FORTUNATO FEDELE
Tratto dal Comune di Agira

Nacque ad Agira nel 1550.

Ritenuto il fondatore della medicina legale, insegnò all'Università di Palermo. Si laureò in medicina all'Università di Palermo dove ebbe come maestro Giovanni Filippo Ingrassia. Esercitò la professione di medico in Sicilia, probabilmente soprattutto a Palermo, e acquistò grande fama. Lo si ricorda soprattutto per la sua opera De relationibus medicorum libri quatuor. In quibus ea omnia, quae in forensibus, ac publicis causis medici referre solent, plenissime traduntur, pubblicata a Palermo nel 1602, di notevole importanza nella storia della medicina legale.

Non vi sono certezze neanche sul luogo e sulle modalità. Seconda la biografia nel Biographisches Lexikon der hervorragenden Ärzte, Fortunato Fedele sarebbe morto svolgendo l'attività di professore a Palermo. Secondo Pirro, egli morì a San Filippo d'Argirò (l'odierna Agira) il 25 novembre 1630 e venne sepolto nella chiesa dei frati del Terzo Ordine di San Francesco, cui apparteneva il figlio Benedetto (1588-1648) che sarebbe diventato un noto predicatore.
Scrisse La Cassagne, in quattro volumi, contenente ogni tipo di relazione sui referti che i medici sono chiamati a presentare nelle cause e nei processi. L'opera fu ristampata a Venezia nel 1617 e a Lipsia nel 1674. La città di Palermo gli intitolò successivamente una via e fece scolpire da F. D'Amore un busto marmoreo che lo raffigurava e che si trova in Piazza Pretoria. Dapprima tumulata nella chiesa di San Domenico a Palermo, la salma si trova oggi ad Agira, nella chiesa di S. Maria degli Angioli.                                                                                                                                                                                                                  
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu